vacanze a cagliari

Vacanza a Cagliari, ci sei mai stato? Le ferie sono alle porte: hai deciso dove le trascorrerai? Noi ti proponiamo gli itinerari di due mete marittimeCagliari Palermo, consigliati direttamente dai nostri tassisti del posto! Pronti a perdervi tra monumenti, luoghi storici e locali caratteristici della storia e della tradizione delle due città?

Sei appena atterrato, ti prepari a uscire dall’aeroporto pronto per conoscere la città: Cagliari o Casteddu, come la chiamano i sardi, per entrare già nel clima. Come raggiungere il cuore del capoluogo sardo? Il modo più comodo per spostarsi a Cagliari è sicuramente con il taxi. Oltre a collegare il “Mario Mameli” al centro della città, il taxi offre collegamenti anche con le limitrofe e affascinanti località turistiche balneari: Pula, Teulada, Villasimius, Chia, Costa Rei e Torre delle Stelle.

VACANZA A CAGLIARI: IL TAXI AL TUO SERVIZIO

Nell’ultimo anno l’offerta del servizio taxi a Cagliari è cresciuta, in risposta alla crescente attenzione verso una mobilità sostenibile e in favore di una città sempre più accessibile. Ciò ha determinato nuove corse e tariffe fisse predeterminate per le principali tratte (aeroporto e centro, centro e Poretto ecc.), e l’aumento delle postazioni distribuite per la città con servizio 24h.

ITINERARIO CULTURALE

Il taxi ti accompagnerà nei luoghi significativi per conoscere la storia di Cagliari. Il capoluogo è composto da quattro quartieri storici. Il più antico è Castello: dalla cima della Torre dell’Elefante e della Torre di San Pancrazio potrai ammirare un panorama da togliere il fiato. A Castello potrai visitare la Cattedrale di Santa Maria, la Cittadella dei Musei e il Bastione di Saint Remy: la sua terrazza di giorno ospita mercatini, di sera è centro della movida cagliaritana. Dal Bastione accedi alla città bassa, a Stampace, “quartiere delle sette Chiese”. L’itinerario prosegue per il Palazzo Civico, Piazza Yenne, fino all’affascinante Anfiteatro romano. Villanova è il terzo quartiere che incontrerai prima di arrivare a Marina. Adagiato sul porto, è l’antico quartiere di pescatori e marinai, con botteghe artigiane, mercati tradizionali, negozi, ristoranti tipici o dai sapori orientaleggianti. Il taxi si ferma qui: ora puoi perderti tra le suggestive stradine di Marina!

PAUSA NATURALISTICA

Se ami le escursioni naturalistiche, lo sport all’aria aperta, la natura e gli animali, il taxi ti porterà dritto al Parco Molentargius, habitat naturale di numerose specie di uccelli acquatici tra cui i fenicotteri rosa, “sa genti arrubia” (il popolo rosso, così chiamato in sardo). Oppure ti proporrà il parco sul Monte Urpinu per trascorrere momenti di relax e di pace e godersi il panorama di Cagliari.

VACANZA A CAGLIARI? MARE!

Tra una visita e un’altra l’ideale è godersi un po’ di sole nelle bellissime coste. Poretto è tra le spiagge preferite anche dai cagliaritani, amata per la sabbia bianca e per i numerosi chioschetti. Se cerchi un po’ di svago e divertimento ogni tassista ti consiglierà senz’altro Villasimius nota, oltre per le splendide spiagge, anche per la vita notturna, i ristoranti, le pizzerie e le discoteche. Un’altra suggestiva località è Costa Rei: otto chilometri di spiaggia con sabbia bianchissima e mare cristallino!

SI MANGIA!

Cosa consigliano i nostri tassisti? Se vuoi assaggiare e acquistare prodotti tipici di terra o di mare della zona fai un salto al mercato di San Benedetto! Il pesce domina i piatti cagliaritani: da provare gli spaghetti ai ricci di mare o la Fregula cun cocciula, una sorta di cous cous con vongole e cozze, o la Sa Cassola, una zuppa ai frutti di mare. Per il secondo punta sul Sa burrida, pesce gatto in salsa, o il porceddu, se preferisci la carne. Anche il panino “caddozzo” a Poetto o il maialetto arrosto insaporito col mirto ti daranno soddisfazioni! Per finire in dolcezza una seade o sebadas al miele, raviolo fritto con ripieno di formaggio fresco e cosparso di miele o i candelaus, con pasta di mandorle e un sapore speziato all’arancia. Non dimenticare di assaporare i vini: il Cannonau  per un buon rosso e il Vermentino per il bianco!

Condividi questo articolo:

Articoli recenti

Scarica appTaxi