FAQ

FAQ PASSEGGERI

FAQ CLIENTI BUSINESS

FAQ passeggeri

Profilo

Cos’è appTaxi?

appTaxi è un’applicazione per smartphone, disponibile per iOS e Android, che consente di richiedere un taxi in pochi semplici clic.

Quanto costa appTaxi?

L’utilizzo e il download dell’applicazione appTaxi sono totalmente gratuiti. La richiesta di un taxi tramite l’applicazione è gratuita per l’utente, che non è tenuto a versare alcun corrispettivo ad appTaxi. Può esservi l’obbligo di versare un supplemento al prezzo della corsa al conducente qualora le autorità amministrative locali sul trasporto taxi lo prescrivano per legge.

Come posso registrarmi in appTaxi?

Dopo aver scaricato l’app, segui le istruzioni e inserisci il tuo numero di cellulare. Riceverai un codice OTP via sms da inserire nell’app per verificare il numero registrato. In seguito potrai inserire gli altri dati utili per utilizzare l’app entrando nel tuo profilo, accedendo dal Menu.

Come posso modificare il numero di cellulare?

Ogni profilo in appTaxi si crea a partire dall’associazione con un numero di cellulare.  Se devi modificare il numero di cellulare devi creare un nuovo profilo. Entra nel tuo profilo dal Menu ed elimina il profilo attuale. Procedi quindi con una nuova registrazione.

Come posso modificare l’indirizzo email?

Per modificare l’indirizzo email, entra nel tuo profilo e clicca su Modifica il tuo profilo”. Digita il nuovo indirizzo e procedi con la verifica. 

Quali metodi di pagamento sono accettati in appTaxi?

Con appTaxi puoi pagare in diversi modi:

  • pagamento in-app con carta di credito registrata
  • con Satispay, Apple Pay e i principali wallet disponibili
  • con il Conto business aziendale se hai avviato una convenzione appTaxiPay
  • direttamente al tassista, con POS o contanti

Come posso eliminare il mio profilo e cancellare i miei dati in appTaxi?

Per cancellare il tuo profilo e i tuoi dati in appTaxi la procedura corretta è la seguente: 

  • cancellare la carta di credito associata al tuo account
  • eliminare il profilo dalla sezione profilo
  • disinstallare l’app
  • disiscriversi dalla newsletter

Trascorsi 30 giorni tutti i tuoi dati verranno cancellati dai nostri server.

Funzionamento

Come si chiama un taxi?

appTaxi geolocalizza la tua posizione sulle mappe di Google Maps e identifica il tuo indirizzo, oppure puoi digitare il tuo indirizzo di partenza. Digita la tua destinazione e clicca su “Chiama taxi ora”: puoi configurare la tua corsa selezionando tutte le informazioni necessarie, la modalità di pagamento, le caratteristiche del tuo taxi ed eventuali note al tassista. Inoltre, puoi conoscere una stima approssimativa del tuo percorso. Una volta terminata la richiesta, clicca su “Conferma e chiama ora”. appTaxi si collegherà alla centrale radiotaxi e richiederà il taxi disponibile più vicino alla tua posizione. Una volta assegnata la corsa, ti verranno comunicati tramite l’app i minuti di attesa, la sigla del tuo taxi, il tipo di veicolo e la targa.

Posso annullare una corsa?

Certo! Se per necessità hai bisogno di annullare la corsa, clicca subito su “Annulla richiesta”.

Posso prenotare in anticipo una corsa in taxi?

Certo! Nelle città abilitate e con opzioni differenti, puoi richiedere un taxi con un giorno d’anticipo stabilendone l’orario.

Come si prenota un taxi in anticipo?

Inserisci l’indirizzo di partenza e la destinazione e clicca su “Prenota”. Decidi la data e l’orario della tua richiesta e clicca su “Conferma”. Clicca su “Avanti” e procedi con la configurazione della tua corsa con le informazioni necessarie. Per prenotare una corsa in anticipo è necessario aver registrato un metodo di pagamento valido.

Dove controllo lo stato della mia prenotazione?

Puoi verificare lo stato della prenotazione all’interno della sezione “Prenotazioni” accessibile dal Menu.

Importante:

Conosciuta comunemente come “prenotazione”, si tratta in realtà di una “chiamata ad attivazione differita”, ossia la richiesta del taxi viene inserita, e quindi assegnata al tassista più vicino, circa dieci minuti prima dell’orario richiesto dal cliente. Il tassametro tiene conto di questo tempo.

Posso conoscere il costo della mia corsa in anticipo?

Certo! Con appTaxi, impostando il punto di partenza e la destinazione, ottieni tre diverse stime calcolate sulla base del traffico.

Come ottengo la stima della mia corsa in anticipo?

Inserisci il punto di partenza e digita la destinazione nei due campi appositi. Clicca su “Chiama taxi ora” ed entra nella sezione di configurazione della corsa. Inserisci tutte le opzioni che desideri, otterrai a seguire il calcolo di tre stime sulla base del traffico.

Il costo sostenuto non corrisponde alla stima calcolata, perché?

Il range di prezzo ottenuto è una stima calcolata secondo parametri forniti da mappe terze, potrebbe non tenere conto di corsie preferenziali e altri costi non prevedibili, come il percorso effettuato dal taxi più vicino per raggiungere la destinazione richiesta. Le stime si devono quindi considerare indicative.

Posso scegliere le caratteristiche del mio taxi?

Certo! Con appTaxi puoi impostare dei filtri selettivi per selezionare il taxi adatto alle tue esigenze. Dopo aver cliccato su “Chiama taxi ora” entri nella sezione dei “Dettagli della tua corsa”. Qui trovi l’informazione sul vettore, puoi selezionare il metodo di pagamento, inserire una nota per il tassista e selezionare tutte le opzioni di cui hai bisogno nella sezione “Servizi extra”: numero di passeggeri, la presenza di animali, la dimensione dell’auto, la presenza di bagagli, l’utilizzo di un veicolo elettrico o ibrido ecc.

Posso vedere il taxi in avvicinamento alla mia posizione?

Certo! Una volta trovato il tuo taxi e comunicato i minuti di arrivo, inizierà un countdown, terminato il quale apparirà il tuo taxi in movimento verso di te sulla mappa. 

Posso salvare una corsa tra i preferiti?

Certo! Nella sezione Preferiti accessibile dal Menu puoi salvare fino a sei luoghi preferiti. Ogni luogo può essere rinominato come preferisci e puoi decidere i primi tre preferiti che appariranno nella schermata principale per averli ancora più velocemente a disposizione. 

Come funziona il pagamento in-app?

Per abilitare il pagamento in-app devi registrare la tua carta di credito nella sezione “Portafogli” all’interno di appTaxi. Per attivare la sezione “Portafogli” dovrai digitare un PIN di 4 cifre, dopodiché potrai registrare la tua carta di credito.

Quante carte di credito posso registrare in appTaxi?

Puoi registrare più carte di credito: utilizzando gli Alias puoi differenziare le tue carte e inserirne più di una, sia a uso privato sia aziendale. In fase di checkout potrai scegliere su quale carta di credito addebitare l’importo della corsa in taxi.

Ho registrato la carta di credito e ho ricevuto un addebito di 0,01 €, perché?

Quando in appTaxi si inserisce una carta di credito, viene effettuata un’autorizzazione di 0,01 €. Tale operazione ha il solo scopo di verificarne la validità poiché la somma non viene addebita ma rilasciata nel giro di qualche giorno.

È sicuro il pagamento in-app?

Il pagamento in-app è fornito attraverso N&TS GROUP, il partner italiano leader nel commercio elettronico nazionale. Grazie ai servizi di iframe e tokenizzazione appTaxi garantisce la massima sicurezza in quanto i dati finanziari sono direttamente immessi nei server di N&TS GROUP e il token generato è dispositivo esclusivamente verso appTaxi.

Cos’è la pre-autorizzazione?

Come misura di sicurezza imposta dalla PSD2 (nuova direttiva europea sui pagamenti digitali) la tua banca potrebbe chiederti di inserire il codice OTP per pagare le corse in taxi. L’inserimento del codice OTP avverrà in fase di richiesta del taxi, attraverso la pre-autorizzazione di un importo calcolato sulla base del percorso che hai impostato. Alla fine della corsa pagherai solamente quanto apparirà sul tassametro. L’eventuale cifra pre-autorizzata in eccesso verrà rilasciata nuovamente sul tuo conto.

Posso avere la ricevuta della mia corsa in formato digitale?

Certo! Pagando il taxi tramite il pagamento in-app, una volta effettuato il pagamento, ti verrà inviata al tuo indirizzo email la ricevuta della corsa.

Se il pagamento avviene direttamente al tassista, invece, la ricevuta deve essere richiesta al conducente.

Posso avere la fattura della mia corsa?

Per avere la fattura della corsa, essendo il tassista possessore di una propria partiva IVA, deve essere richiesta direttamente al conducente.

Satispay

Come collegare l’account Satispay ad appTaxi?

Per collegare il tuo account Satispay ad appTaxi segui queste istruzioni:

  • entra in appTaxi
  • dal Menu accedi in “Portafogli”
  • clicca su “Aggiungi metodo di pagamento”
  • seleziona Satispay e segui le istruzioni: verrai indirizzato all’app di Satispay
  • ti verrà richiesto di autorizzare appTaxi ai “Pagamenti automatici” di Satispay: cliccando su “Autorizza” il collegamento sarà completato
  • in fase di pagamento della corsa Satispay apparirà come metodo di pagamento preferito.

Come posso ottenere 5,00 € di bonus con Satispay?

I 5,00€ di bonus sono riservati agli utenti che non sono ancora iscritti a Satispay. È necessario scaricare l’app Satispay e inserire il codice promo di appTaxi in fase di registrazione.

Dove viene accreditato il bonus di 5,00 €?

Una volta completata la registrazione ed effettuato il primo pagamento con l’app Satispay il bonus di 5,00€ verrà aggiunto in automatico nella disponibilità del tuo account Satispay e potrà essere utilizzato per la prossima corsa con appTaxi. Maggiori dettagli sul programma Welcome Bonus a questo link: Welcome Bonus.

Programmi fedeltà

Come si registra una carta fedeltà in appTaxi?

Se possiedi una carta fedeltà dei Programmi Partner di appTaxi, entra nella sezione Fidelity accessibile dal Menu e seleziona i programmi di tuo interesse. Registra le tue carte prestando attenzione a inserire correttamente i codici prima di salvare la configurazione. Se aderisci a più di un piano fedeltà, ricordati di volta in volta di stabilire il tuo programma preferito sul quale, al momento del pagamento, verranno accreditati i punti.

Come posso accumulare miglia e punti?

Per accumulare miglia o punti è necessario richiedere e pagare il taxi tramite l’applicazione. Registra una carta di credito valida e registra la tua tessera fedeltà correttamente nell’apposita sezione. A ogni pagamento in-app riceverai miglia o punti secondo le condizioni dei diversi Programmi Fedeltà Partner. Visita le pagine dedicate alle Fidelity sul nostro sito!

Non ho ricevuto l’accredito relativo a una corsa, cosa devo fare?

Gli accrediti possono essere effettuati in un’unica soluzione o a ogni corsa. Se entro il mese successivo alla corsa non hai ricevuto l’accredito, contattaci.

Suggerimenti

Se sei in attesa del tuo taxi e ricevi una telefonata da un numero privato, potrebbe essere il tassista che ha bisogno di contattarti. Ti consigliamo di rispondere al telefono!

Una volta assegnato il tuo taxi, ricorda la sigla dell’auto in modo da essere sicuro di salire sul taxi a te destinato. appTaxi ti informa anche sul veicolo in arrivo da te e ti comunica la sua targa: non puoi sbagliare!

Quando richiedi un taxi e l’app rileva tramite GPS la tua posizione, verifica che sia esatta prima di confermare la richiesta. Anche il GPS può sbagliare! Ricordati anche di inserire nel campo “Note” tutti i riferimenti che possono aiutare il tassista a trovare più facilmente la tua posizione (bar, librerie, incroci ecc.).

FAQ Clienti business

Utilizzo del servizio

Come utilizzo il servizio?

Genera un voucher in appTaxi nell’apposita sezione. Comunica il codice a cinque cifre ottenuto al tassista al momento del pagamento. Il voucher certificherà l’autorizzazione a non pagare la corsa a bordo e a contabilizzare la stessa sull’account della tua azienda.

Come pagare una corsa?

Il cliente convenzionato può richiedere un taxi con l’app appTaxi: in fase di pagamento seleziona il Conto business, specifica eventualmente il Codice di addebito per dettagliare maggiormente il rendiconto, e in automatico addebita l’importo della corsa direttamente sul conto aziendale.

Come posso usufruire del servizio?

Se la tua azienda non è convenzionata e vuoi avviare il servizio, contattaci!

Se non trovi quello che cerchi, contattaci!