Catania

Sono finalmente arrivate le tanto agognate vacanze estive! Dove hai deciso di trascorrerle? Se hai scelto come meta la Sicilia c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Dopo aver parlato di Palermo, oggi ci dedichiamo al secondo maggior centro urbano dell’isola: Catania.

Molto probabilmente il tuo viaggio inizierà all’aeroporto. La città è ben collegata con il centro storico, i quartieri periferici, fino al lungomare, grazie al servizio di RadioTaxi Catania che noi consigliamo per i tuoi spostamenti in città e nelle zone limitrofe per poter godere in serenità il tuo viaggio senza preoccupazioni per il trasporto.

 

ITINERARIO CULTURALE

Cosa vedere a Catania? Passeggiando per il centro storico ti troverai immerso nel barocco che ti accoglierà con i suoi palazzi, le architetture e i monumenti. La prima tappa è senza dubbio Piazza Duomo che ospita la Cattedrale di Sant’Agata, il Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio, e la Fontana dell’Elefante. L’itinerario prosegue attraverso le numerose testimonianze del passato greco-romano e bizantino e i rifacimenti e gli interventi delle epoche successive. Dal Teatro Greco Romano, interamente inglobato nel tessuto urbano, all’affascinante “mondo” della Catania sotterranea. Gallerie laviche, grotte, cripte e camminamenti risalenti fin dal periodo romano e nascosti sotto la città sono interamente percorribili attraverso itinerari di interesse geologico, storico e archeologico.

 

L’ETNA

L’Etna sarà senza dubbio una “presenza” costante durante il tuo soggiorno e merita di certo una visita da vicino. Il taxi può portarti nei pressi del vulcano, precisamente al Rifugio Sapienza dove potrai iniziare la tua escursione e godere della bellezza selvaggia e del tipico paesaggio lavico, fatto di valli, crateri, grotte, boschi ecc.

 

LA RIVIERA

Riviera dei Ciclopi, Aci Castello con il suo castello costruito su una roccia lavica, Aci Trezza e la vista sui Faraglioni dei Ciclopi, Acireale: le bellezze di Catania proseguono lungo la costa con bellissimi siti evocativi di un passato lontano e mitologico, di grande suggestione.

 

SI MANGIA!

Un salto alla Pescheria, il famoso mercato del pesce in Piazza Duomo, è un’esperienza davvero bellissima e caratteristica. Ma a Catania non c’è solo pesce: non puoi soggiornare in città e non provare la carne di cavallo! Con un panino o in polpette, è un must assoluto dello street food catanese. Così come l’arancino, ripieno al ragù o in versioni gourmet. Per chiudere in dolcezza esagera pure con un buon cannolo o con la granita con la brioche col tuppo!

 

Non ti resta che metterti in viaggio! Scarica appTaxi, ti aspettiamo a bordo!  😉