Hai finalmente un weekend libero da trascorrere fuori porta e non sai dove andare? Noi ti consigliamo la bella Siena: come visitare la città?

Se arrivi in treno il taxi ti potrà rapidamente condurre in centro per avvicinarti alle principali attrazioni. Se invece hai raggiunto la città in macchina, lasciala in hotel! I taxi di Co.Ta.s. ti porteranno in centro e poi potrai visitare Siena a piedi.

ITINERARIO CULTURALE

Siena è un vero e proprio scrigno di bellezze circondata da colline, una città in cui si respira ancora un’atmosfera medievale passeggiando tra le vie del centro storico. L’itinerario che in poco tempo ti permette di vedere le attrazioni principali inizia a Piazza del Campo, il cuore della città, con la sua caratteristica forma a conchiglia. Su di essa si affacciano il Palazzo Comunale, che ospita il Museo civico, e la Torre del Mangia dalla quale, saliti i suoi 400 scalini, puoi godere di uno splendido panorama. La seconda tappa è Piazza del Duomo. Qui potrai visitare la Cattedrale e la sua cripta, la Libreria Piccolomini, i cui affreschi ti lasceranno senza fiato, il Museo dell’Opera del Duomo e il Battistero. Proprio di fronte al Duomo si trova poi il complesso di Santa Maria della Scala, un tempo uno dei più grandi ospedali e ora polo museale.

SI MANGIA!

Concluso il tuo itinerario culturale è il momento di recuperare le energie con un pranzo tipico. Cosa mangiare a Siena? I piatti più ricercati sono sicuramente la fiorentina o la chianina ma a Siena si possono gustare anche altre specialità come il cinghiale, il buristo, la finocchiona, i pici. Il tutto accompagnato dai vini di Siena e della provincia, come il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Montepulciano e la Vernaccia di San Gimignano. Se poi ti è rimasto ancora un po’ di appetito viziati con i dolci tipici! Cantucci, panforte, ricciarelli e cavallucci, con il Vin Santo ovviamente!

IL PALIO

Sei a Siena il prossimo weekend? Ottima scelta! Potrai assistere al celebre Palio, evento simbolo della città che ricorre ufficialmente fin dal Seicento due volte all’anno, il 2 luglio e il 16 agosto. Il Palio si svolge in Piazza del Campo ed è preceduto da una parata con figuranti in abiti storici. Un evento senza dubbio emozionante per turisti e visitatori, oltre che per i senesi stessi, fortemente legati a questa tradizione.

OLTRE SIENA

Molti turisti in visita a Siena si spostano anche nelle località poco fuori la città per una veloce visita. Alcune località puoi raggiungerle comodamente in taxi: l’offerta delle tratte extra-urbane di Co.ta.s. è ampia e tra le mete più richieste ci sono Pienza, Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia che puoi raggiungere in un’ora di strada o Monteriggioni e San Galgano a poco più di 30 minuti da Siena. Una piccola escursione fuori città, magari in un bellissimo borgo, è l’idea perfetta per concludere il tuo soggiorno a Siena!

Non ti resta che metterti in viaggio! Scarica appTaxi, ti aspettiamo a bordo!  😉